Visitare la puglia significa anche addentrarsi in una terra ricca di tradizioni culinarie che affondano le radici nella storia e nella cultura dei suoi abitanti. Oggi vi parleremo dei dolci tipici pugliesi, un vero e proprio tesoro della cucina regionale di cui andiamo molto fieri.
Sappiamo che così facendo vi spingeremo ancora di più ad affrettare il vostro soggiorno in Puglia perché sono davvero tante le prelibatezze che vi consigliamo di assaggiare in questa meravigliosa città che è Bari.
I dolci tipici della Puglia
Sono davvero molti i dolci tipici pugliesi, ecco una rapida carrellata di quello che vi state perdendo mentre pensate se venire o meno a visitarci:- Pasticciotto: questo dolce a base di pasta frolla ripiena di crema pasticcera è un vero must per chi visita Bari. Il pasticciotto è perfetto come snack o come dessert, e può essere gustato sia caldo che freddo.
- Cartellate: le cartellate sono dei dolcetti fatti di pasta frolla intrecciata e fritta, che vengono poi conditi con miele o mosto cotto. Questi dolci sono perfetti per la prima colazione o per una merenda pomeridiana.
- Mustacciuoli: sono dolcetti a base di mandorle e miele, che vengono solitamente serviti durante le festività natalizie. La loro consistenza croccante e il sapore dolce ma non stucchevole li rendono perfetti per chi ama i dolci al miele.
- Il Poperato o Puprete in dialetto, è un dolce speziato alla cannella con forma di tarallo, tipico della zona del Gargano preparato in occasione di fidanzamenti e matrimoni.