A Bari, da oggi è diventato più semplice utilizzare i mezzi pubblici o i servizi di sharing elettrici come i monopattini e le biciclette. Il
Comune di Bari ha presentato la nuova funzionalità dell'app Moovit, che permette agli utenti dei trasporti pubblici di monitorare in tempo reale l'arrivo dei mezzi alle fermate degli autobus urbani.
Questa app gratuita, già ampiamente utilizzata in tutto il mondo da milioni di persone, consente ad Amtab di implementare una soluzione tecnica che tiene informati i cittadini su eventuali modifiche, sia improvvisate che pianificate, alla rete dei trasporti. Ciò riguarda 39 linee urbane e scolastiche gestite da Amtab e oltre 1.200 fermate.
Scopriamo come questa offerta migliorerà anche l'accoglienza per i turisti stranieri. "Pianificare spostamenti sull'intero territorio, basandosi su dati di arrivo dei bus in tempo reale e non su previsioni statiche, grazie all'integrazione con i dati dei GPS installati sui bus in circolazione, rappresenta un notevole passo avanti nell'interazione", ha dichiarato il vicesindaco ed assessore all'Innovazione tecnologica, Eugenio Di Sciascio.
Come spostarsi a Bari senza auto
Per
visitare Bari, una splendida località costiera pugliese e una delle città più importanti della regione, puoi scegliere tra diverse opzioni di trasporto che ti consentono di godere facilmente dell'arte, la cultura, la storia, il mare e le attività all'aperto, senza dimenticare la deliziosa cucina locale. Se vuoi andare a piedi,
il centro storico di Bari è un luogo che vale la pena esplorare a piedi. Raccomandiamo una piacevole passeggiata guidata per immergerti nell'atmosfera e scoprire i segreti della città.
Le principali attrazioni non sono lontane l'una dall'altra, ma se preferisci la comodità, puoi sfruttare la
rete di autobus ben organizzata. Il centro storico di Bari è una zona a traffico limitato (ZTL) dove le auto possono accedere solo con un permesso speciale. Pertanto, dovrai parcheggiare il tuo veicolo in un parcheggio periferico e poi proseguire a piedi.
Per spostarti verso le zone più distanti, puoi sfruttare il sistema di trasporto pubblico urbano, che copre in modo completo la città di Bari. Questo
servizio bus a Bari è economico, con un biglietto singolo che
costa 1 euro, un biglietto giornaliero a 2,50 euro e un abbonamento settimanale a 12 euro.
Usare l’autobus a Bari
Per esplorare le zone più affascinanti di Bari, non c'è nulla di meglio del
sistema di trasporto urbano AMTAB. Questo servizio offre ben
33 linee che collegano in modo efficace tutti i quartieri della città, consentendo spostamenti rapidi da un luogo all'altro. Gli orari delle linee sono sempre disponibili sul sito web dell'azienda, dove è possibile anche acquistare i biglietti. Per i viaggiatori più tecnologici, ci sono le applicazioni MUVT e Moovit che permettono di consultare gli orari, pianificare itinerari e acquistare biglietti direttamente dallo smartphone.
Sul sito https://www.amtab.it/it/ puoi pianificare il tuo percorso in bus e a piedi a Bari.
Muoversi a Bari con Monopattino e Bike-sharing
Anche muoversi in
bicicletta è un'opzione sostenibile e piacevole per esplorare Bari. La città è attraversata da una rete di
piste ciclabili che permettono spostamenti sicuri in bicicletta. Se non hai la tua bicicletta, puoi noleggiarne una tramite il servizio di
Bike-Sharing chiamato VaiMoo. Basta scaricare e attivare il bikepass e selezionare una bicicletta tra le 200 disponibili nei punti di raccolta della città.
Il
noleggio di una bicicletta tradizionale è gratuito per i primi 30 minuti il primo giorno, mentre per le biciclette elettriche è prevista una tariffa di 0,50 cent ogni 30 minuti. Puoi optare per diverse modalità di abbonamento, tra cui l'opzione giornaliera a 1,80 euro o l'abbonamento annuale a 24,50 euro. Alla fine del tuo giro, restituisci semplicemente la bicicletta al punto di raccolta più vicino e segui le istruzioni dell'app per chiudere il noleggio.
Muoversi al di fuori di Bari con i mezzi pubblici
La Puglia è una regione ricca di bellezze, e se soggiorni a Bari per qualche giorno, non puoi perderti le meravigliose città circostanti. Città come
Alberobello, Polignano, Monopoli, Lecce e Matera sono facilmente accessibili grazie a una rete di trasporti pubblici extraurbani ben organizzata.
Per raggiungere le splendide spiagge di Monopoli e Polignano, puoi utilizzare treni e autobus, consultando gli orari delle corse e prenotando i biglietti direttamente sul sito web di Trenitalia.
Alberobello, famosa per i suoi trulli, è collegata a Bari tramite autobus e treni Trenitalia.
Se desideri visitare le affascinanti architetture di Lecce, puoi prenotare un treno adatto alle tue esigenze direttamente dal sito di Trenitalia, con diverse opzioni tra treni regionali, Intercity e Frecce ad alta velocità.
Per ammirare i panorami mozzafiato di Matera, puoi trovare tutte le informazioni sui collegamenti di cui hai bisogno sul sito web delle
Ferrovie Appulo Lucane.
Ora che hai tutte le informazioni su come muoverti sia all'interno che all'esterno di Bari con i mezzi pubblici, ti invitiamo a raggiungerci e scoprire insieme la bellezza di questa città e dei suoi dintorni!
Scopri la magia di Bari alloggiando nel
cuore della città al B&B Contemporaneamente 147. Che tu sia interessato alla storia, al cibo o al mare, Bari ha tutto da offrire. Prenota il tuo soggiorno e vivi un'esperienza autentica in Puglia. Fai clic qui per prenotare ora!