0%

La Basilica di San Nicola a Bari: Storia e Curiosità

Indice
La Basilica di San Nicola, situata nel cuore della città di Bari, rappresenta uno dei più importanti luoghi di culto cattolici e un capolavoro dell'architettura romanica pugliese. Dedica al Santo vescovo di Myra, San Nicola, la basilica è un simbolo di fede e un richiamo per numerosi pellegrini e turisti che desiderano esplorare la sua storia affascinante e le sue particolarità.

Storia della Basilica di San Nicola di Bari

La storia della Basilica di San Nicola ha radici profonde e affascinanti. Costruita tra il 1087 e il 1197, la basilica rappresenta un importante esempio di architettura romanica, influenzata da stili architettonici bizantini e occidentali. Il suo scopo iniziale era quello di ospitare le reliquie di San Nicola, traslate da Myra a Bari nel 1087, contribuendo così alla diffusione del culto del Santo in Europa.

Architettura e Descrizione

La Basilica di San Nicola si presenta con una facciata imponente e una pianta a croce latina. Il suo interno è arricchito da affreschi e opere d'arte che narrano la vita del Santo. I dettagli architettonici, come gli archi e le colonne scolpite, catturano l'attenzione dei visitatori, offrendo uno spettacolo unico di maestria artistica e religiosa.

Facciata e l’ Interno

    • La facciata della basilica è caratterizzata da un portale centrale sormontato da un rosone che esprime la fusione di elementi romanici e bizantini.
    • L'interno della basilica presenta una navata centrale affiancata da colonne sormontate da archi, con altari e cappelle laterali decorate con affreschi e opere d'arte di grande valore storico e artistico.

Basilica di San Nicola: Curiosità e Informazioni Utili per i Visitatori

Per i turisti in visita a Bari, la Basilica di San Nicola offre un'esperienza unica: Orari di Apertura e Messe
    • La basilica è aperta per visite turistiche dalle 7:00 alle 20:00, consentendo ai visitatori di ammirare la sua bellezza architettonica e artistica.
    • Gli orari delle messe variano, pertanto è consigliabile consultare gli orari ufficiali della basilica per partecipare alle funzioni religiose.

Le Opere d'Arte nella chiesa di S. Nicola da Bari

Sono presenti numerose opere pregevoli nella chiesa principale di Bari. Al suo interno, i visitatori possono ammirare affreschi e sculture che narrano la vita e le gesta di San Nicola, offrendo un'immersione nella storia e nella devozione legate al Santo. Il soffitto, splendidamente intagliato e dorato, ospita dipinti del Seicento realizzati da Carlo Rosa, rappresentando autentici capolavori. Tra le opere più pregiate si trovano la Cattedra dell'abate Elia, riccamente decorata con sculture finemente lavorate, il ciborio più antico della Puglia, il trittico di Andrea Rico da Candia, i capitelli medievali con intricati rilievi narrativi e l'altare d'argento dedicato a San Nicola. Particolarmente degno di nota è il mausoleo cinquecentesco di Bona Sforza, regina di Polonia e duchessa di Bari. Nella cripta di San Nicola, troviamo il sacro riposo delle Sante Reliquie, un luogo che attrae anche i fedeli della Chiesa Cristiana Ortodossa, i quali vi celebrano le proprie liturgie. Scegli il nostro affittacamere nel centro di Bari e visita la storia unica della città.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare anche...

+

Search Room

I campi obbligatori sono seguiti da *